sabato 22 settembre 2007

Sbandieratori rimandati.

Tre rioni, Lama, Federiciani e San Domenico, ai Campionati Nazionali Sbandieratori e Musici di Ferrara, hanno deluso le aspettative.

(fonte Il Gallo, 22.9.2007)

Si sono conclusi da poco i Campionati Nazionali Sbandieratori e Musici, che vedono annualmente impegnati i migliori 16 gruppi della Penisola, quest'anno disputatisi a Ferrara. Oria era presente alla manifestazione con ben tre rappresentative: Rione Lama, I Federiciani, San Domenico. Segno, questo, di una tradizione cittadina indiscutibilmente importante e fiorente. Non a caso, un piccolo borgo di 15 mila anime del brindisino è stata la realtà locale più rappresentata: tre gruppi in Tenzone Aurea (la massima serie dei campionati FISb) non li avevano neppure città ben più blasonate quali Ascoli Piceno e Ferrara. Vantare tre gruppi in serie A1 ben potrebbe costituire sufficiente motivo d'orgoglio. Tuttavia, qui ad Oria, si è stati abituati fin troppo bene e forse addirittura viziati: non ci si accontenta che i tre gruppi locali militino, facciano bella figura e permangano nella massima serie; qui, forse anche giustamente considerati i risultati passati, ci si aspetta la vittoria.
Di conseguenza si è pronti a criticare se le cose - come avvenuto quest'anno a Ferrara - non vanno per il meglio. D'altro canto, proprio in considerazione dei risultati più esaltanti raggiunti nel 2006, si è portati a pensare che quest'anno qualcosa in più nell'impegno, nella concentrazione e nella preparazione i ragazzi avrebbero potuto spendere... Lo scorso anno, di ritorno da Ascoli, infatti, il Rione Lama - tradizione migliore tra le compagini presentatesi a Ferrara - poteva vantare piazzamenti tra il primo ed il terzo posto in quasi tutte le specialità (Musici, Singolo, Grande Squadra, Piccola Squadra, Coppia). I Federiciani avevano da parte loro disputato un campionato 2006 più che decoroso, senza affanni posizionandosi non molto lontani dai cugini del gialloverdi del Lama. Anche il San Domenico era riuscito a salvarsi senza particolari tremori. In quel di Ferrara, invece, i gialloverdi hanno deluso le aspettative di quanti, dopo diversi anni di vertice, li avevano annoverati tra i favoriti per la vittoria finale, quella in Combinata. Il piazzamento migliore è stato quello ottenuto dalla Grande Squadra, giunta seconda alle spalle del gruppo "Città Murata" di Montagnana (PD). Risultato decoroso sì, ma nulla a che vedere coi primi posti ottenuti nella medesima specialità sia lo scorso anno che due anni fa. Peggio è però riuscito a fare il gruppo Musici, che proveniva da un triennio (2004-2006) di dominio assoluto: solo terzi. Confortante per il Lama la prestazione nella specialità singolo di Alfonso Palumbo, che ha conquistato un insperato e difficoltoso terzo posto. Quinto posto, invece, per i cugini Costanzo ed Emanuele D'Angeli nella Coppia. In Combinata, la "madre" di tutte le classifiche, quella complessiva, gli uomini del presidente Antonio Carone hanno chiuso al terzo posto. Che normalmente rappresenterebbe un buon risultato, ma considerate le premesse ha costituito un mezzo fallimento. Si è forse chiuso un ciclo? Dov'è finita la fame di vittorie? Sceso anche il rendimento dei Federiciani. I gialloblu hanno ottenuto un anonimo settimo posto in Combinata. Le emozioni maggiori le ha però offerte il San Domenico: quart'ultima posizione e salvezza ottenuta "miracolosamente", un punto sopra i terz'ultimi, retrocessi in Tenzone Argentea (la A2 della FISb). Per la cronaca: la Combinata se 1'è aggiudicata "Città Murata" di Montagnana (Pd). A prescindere dai risultati non certo esaltanti portati a casa dai gruppi oritani, la tre-giorni di Ferrara si è caratterizzata per essere stata una vera e propria festa dello sport e del fairplay: a differenza di quanto sovente purtroppo accade in altre specialità sportive, una sana rivalità priva di astio ha ha caratterizzato i comportamenti di atleti e tifosi dentro e fuori la competizione. E'questa rappresenta la nota più positiva di ritorno da Ferrara. L'auspicio è che il prossimo anno non ci si debba nuovamente accontentare di fair-play e delegazione più folta in Tenzone Aurea...

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons