venerdì 21 settembre 2007

ll castello approda in Procura. Il presidente della Provincia e il sindaco hanno annunciato un dettagliato esposto

(fonte il Quotidiano, 21.9.2007)

Non intendono archiviare a cuor leggero la vicenda della vendita del castello di Oria il sindaco della città, Cosimo Ferretti, ed il presidente della Provincia, Michele Errico. Nel consiglio comunale di ieri, in cui è stato ospite anche il presidente Errico, hanno ufficialmente annunciato che consegneranno alle autorità giudiziarie un esposto su tutta la vicenda, con particolare riferimento a tutte quelle anomalie riscontrate, nelle quali sarà poi la magistratura a dire se ci sono stati o meno dei reati. La seduta si è in realtà aperta con le interpellanze su diversi argomenti. Gli animi si sono accesi quando Domenico D'Ippolito, consigliere dell'opposizione dei Ds, ha chiesto delle spiegazioni sull'assegnazione di un incarico esterno alla moglie di un consigliere della maggioranza. Una breve bagarre con serrati botta e risposta fra i due schieramenti ed anche interventi da parte del pubblico, rientrata con l'intervento del presidente del consiglio comunale, Gianfranco Sorrento.

L'atmosfera poi è subito cambiata quando in aula è arrivato Errico. «Mi sarebbe piaciuto venire qui stasera per gioire con voi, purtroppo non è così- ha detto il presidente della Provincia- ma questa esperienza è stata comunque positiva, per la tenacia e per l'amore per la nostra comunità che ho condiviso con il vostro sindaco. Sono stato interessato al castello da una comunicazione che mi è arrivata il 14 agosto, quando invece sarebbe dovuta giungere almeno un mese prima: una procedura "anomala", dico così per essere buono! È arrivata in un momento in cui si pensa che tutti siano al mare, ma così non era per me e per Ferretti. Mi riservo di approfondire se c'è stata la volontà di piegare qualche ente ...Io ed sindaco siamo andati dritti per saÌvaguardare l'identità di una comunità. Abbiamo lavorato in piena sintonia c le appartenenze politiche non hanno contato nulla. Dobbiamo rassegnarci? Non è ancora detta l'ultima parola e confido che la verità verrà a galla».
Il sindaco Ferretti, nel suo intervento molto partecipato, ha subito voluto ringraziare tutti i consiglieri, ma anche le associazioni culturali, i sindacati e tanti privati che si sono dati da fare. Ha ricostruito la vicenda nei particolari evidenziando quelle che "stranezze" già citate da Errico. «Devo poi osservare il vuoto totale della Regione Puglia- ha aggiunto- Quella Regione governata da chi fa del pubblico una propria bandiera, parteggiava per il privato. La prossima cosa la facciamo comprare a Berlusconi e nessuno dirà niente! È chiaro che non è interessata a questa provincia. Quanti castelli si vendono in Puglia al giorno?! Ebbene, il Comune di Oria con il suo bilancio striminzito, era pronto a stanziare 2 milioni di euro, la Regione per un evento così straordinario e con il suo bilancio di migliaia di milioni, non ha voluto trovare nessuna risorsa per noi».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons