mercoledì 26 settembre 2007

Niente assegni di maternità, mancano gli addetti.

Uffici da mesi nel caos per la cronica carenza di organico. Impossibile anche erogare i contributi per il terzo figlio

(fonte Senzacolonne, 26.9.2007)

Potrebbero volerci ancora due mesi prima che i gli assegni di maternità e per il terzo figlio risalenti al primo semestre 2007 ed erogati dall'Inps a sostegno delle famiglie in difficoltà, vengano elargiti dal Comune in favore dei soggetti che ne hanno fatto richiesta, e che da ormai diversi mesi attendono invano una qualche risposta.
Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino Cosimo Ferretti, durante la risposta alla relativa interrogazione avanzata dal consigliere diessino Domenico D'Ippolito, nell'ultimo consiglio comunale tenutosi giovedì scorso.
Alla base del notevole ritardo con cui saranno erogati i tanto attesi assegni, a detta dello stesso sindaco, ci sarebbe l'ormai drammatica carenza d'organico di cui soffre il municipio da tempo immemorabile. Una carenza divenuta insostenibile dopo gli ultimi pensionamenti dei dipendenti più anziani, che hanno letteralmente lasciato sguarniti e con l'acqua alla gola interi uffici. Tra questi quelli incaricati di gestire l'erogazione dei contributi provenienti dal1'Inps, che dovrebbero vagliare le richieste avanzate dalle famiglie e inviare nuovamente quelle ritenute idonee all'istituto nazionale per la previdenza sociale.
Spiega il consigliere dei Democratici di sinistra Domenico D'Ippolito che ha approfondito la questione "Nelle ultime settimane mi sono giunte diverse lamentele da parte di cittadini che, attenendosi a quanto previsto dalla legge, hanno inoltrato al comune di Oria istanza con apposita certificazione per l'ottenimento da parte dell'Inps dell'assegno che spetta ai nuclei famigliari con almeno tre figli a carico. E ad oggi non hanno ancora ricevuto nulla". Ma non solo: "Purtroppo devo evidenziare che la stessa inadempienza riguarda anche l'assegno di maternità - ha aggiunto D'Ippolito -. Da informazioni acquisite è risultato che dette domande non sono ancora pervenute all'Inps, che pertanto non può emettere gli assegni, ma cosa ancor più grave è che l'amministrazione non ha ancora provveduto all'i
struttoria delle pratiche per accertare il diritto o meno al contributo richiesto". Circostanze quelle messe in luce dal capogruppo Ds che lo stesso Sindaco ha dovuto riconoscere, spiegando che però alla base di tali ritardi non vi sono negligenze di sorta, quanto carenze d'organico che rendono impossibile anche la più classica delle attività amministrative. "Purtroppo è un problema insostenibile - ha dichiarato in aula dopo aver ascoltato l'interrogazione - ma non può certamente essere attribuito a questa amministrazione, ma a tutte quelle che ci hanno preceduto. E'una piaga che va avanti da troppi anni e alla quale dobbiamo cercare di porre al più presto rimedio".
E in effetti, a detta di molti cittadini e utenti non sono pochi i servizi che hanno quasi cessato di funzionare da qualche mese a questa parte. Anche la richiesta di un semplice stato di famiglia, di una carta di identità o di un qualsiasi altro documento, rischia ogni volta di impantanarsi in una profonda e confusa palude burocratica, dalla quale è difficile uscire in tempi ragionevoli. Diversi sono i dipendenti i quali, richiesta una dose di sacrificio ulteriore, vengono sballottati da un ufficio all'altro per tappare buchi e colmare lacune. Ma invano, o quasi. La macchina amministrativa e burocratica è ormai da diversi mesi in panne, e a pagarne le conseguenze, almeno fino a questo momento, sono i cittadini che più e più volte, sulla soglia degli uffici, hanno anche perso la pazienza.
Una risposta quella fornita dal primo cittadino che non ha comunque soddisfatto il consigliere Ds, che rincara: "Posso anche capire che c'è una forte carenza di organico, ma certi ritardi non hanno alcuna giustificazione. Un sindaco come Ferretti, che ha alle spalle anni di patronato, sa quali sono le vere e urgenti necessità delle famiglie più deboli. Credo si possa fare di più per loro".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons