sabato 11 agosto 2007

Agosto il magnifico: gli appuntamenti oritani

(Fonte Brundisium.net, 10.8.2007)

Finalmente i turisti potranno godersi Oria!
È questo il risultato dei vari appuntamenti e dei percorsi culturali promossi dall’assessorato alla cultura del comune di Oria (Brindisi).

Ricevuta da pochissimo la delega, l’assessore Pucci Schifone, si è messo subito in movimento riuscendo a coinvolgere decine di agenzie culturali presenti sul territorio e riuscendo in quella che era l’impresa più ardua: l’apertura dei monumenti fino a tardi!
Agosto il magnifico è il titolo dato al cartellone culturale, magnifico come Lorenzo de Medici amico dei più famosi letterati, poeti ed artisti della sua epoca.
Simpatico ed accattivante anche il pieghevole messo nelle mani dei turisti, un supporto cartaceo completo ed interessante. I turisti avranno fra le mani tutti gli orari di apertura dei siti culturali, delle mostre e degli appuntamenti culturali programmati.
I “percorsi intra moenia” sono vari e propongono i seguenti siti: Palazzo Martini, Chiesa di San Giovanni Battista, Castello Svevo, Basilica Cattedrale, Cortile del Palazzo Vescovile, Centro di documentazione messapica (momenti fruibili al pubblico dal mattino alle 9.00 fino alle 23.00).
Anche la sezione mostre ha notevoli novità, accanto alla visitatissima mostra dei palii del torneo si è realizzata la mostra dei bozzetti dei palii mai realizzati (presso San Giovanni Battista). Il centro di documentazione messapica, oltre a far bella mostra dei suoi scavi archeologici, presenta la preziosa mostra fotografica sui XXXV anni del gemellaggio Oria – Lorch. Palazzo Martini propone due mostre: “Parola alle carte” inaugurata nel 2006 sui documenti dell’Archivio Storico Comunale e la nuovissima mostra, fortemente voluta dall’Assessore Schifone, sui tesori della Biblioteca Comunale.
Circa sessanta sono i libri del 1500 esposti nel salone di rappresentanza del Palazzo, libri antichi e preziosi alcuni dei quali rarissimi. Ovviamente anche i musei sono inseriti nei percorsi culturali: il museo diocesano (presso la Curia Vescovile) ed il museo archeologico messapico (presso Palazzo Martini). Le visite “Extra Moenia” propongono la chiesa altomedioevale di Gallana, i gruppi di turisti avranno la possibilità di essere prelevati dai villaggi turistici e verranno direttamente accompagnati in loco. L’assessorato propone anche cinque appuntamenti culturali: la poesia, la musica, le tradizioni, la letteratura per ragazzi ed una interessante giornata di tiro con l’arco storico.

Il 10 ed il 24 Agosto, presso Palazzo Martini, due serate dedicate alla letteratura per bambini e alle storie africane con Adama Zougrana (Burkina Faso). Il 13 agosto, con inizio alle ore 21.00 presso piazza Cattedrale, “Amavete … con la Taricata”, presentazione del documentario prodotto dalla Kenzi Production, per la Regia di Annamaria Gallone, sul fenomeno del tarantismo nell’alto salento, la serata si concluderà con un concertone di pizzica e taranta della Taricata.
Il 14 Agosto, con inizio alle ore 9.00 presso parco di Montalbano, il primo torneo cittadini di tiro con l’arco storico.
“I giovani e la poesia”, il 17 agosto con inizio alle ore 20.30 presso la bellissima piazzetta “Li Sciaji” nel centro storico oritano, Gino Cesaria e Pucci Schifone declameranno le poesie di due giovani e bravi poeti oritani. “I giovani e la musica”, il 19 agosto con inizio alle ore 21.00 in piazza Manfredi tre gruppi musicali si alterneranno sul palco. Durante tutto il mese, presso Palazzo Martini, sarà operativo il presidio del libro, una mostra mercato del libro realizzata in collaborazione con la libreria Agorà di Manduria.

“Questi due mesi sono stati di intenso lavoro, non è stato facile coordinare tante agenzie culturali – afferma l’Assessore Pucci Schifone – mettere in moto una macchina così grande e difficoltosa … ma ci siamo riusciti.
Posso con sincerità dire che l’operazione è riuscita al 90%, almeno secondo le mie prospettive iniziali, questo perché non sono riuscito a concordare le chiusure dei monumenti a mezzanotte, ma le 23 sono comunque un grande risultato. L’associazione VISITORIA è stata fondamentale in questo lavoro per la propaganda nei villaggi turistici. Non riesco a ringraziare tutti i partner e gli sponsor che hanno reso possibile questo primissimo passo del mio assessorato alla cultura (tutti peraltro bene elencati in brochure), mi preme però ringraziare la Famiglia Martini Carissimo che, nonostante il lutto vissuto nei giorni scorsi, è sempre stata disponibile con spirito di dedizione ed amore per la nostra Oria”.

Novità essenziale per tutti i turisti e visitatori è che ogni sito monumentale, ogni mostra, ogni museo sarà animato da una guida esperta in beni culturali messa a disposizione dalla cooperativa NUOVA YRIA TURISMO.

“L’animazione dei siti culturali, il prolungamento degli orari, la mostra delle cinquecentine, la possibilità di prelevare e riaccompagnare i gruppi di turisti – continua Schifone – sono i primissimi passi nella rivoluzione che ho in mente di mettere in atto nel settore cultura. Agosto il Magnifico, pienamente condiviso dal Sindaco, che ha molto a cuore la Cultura, vi attende tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00 domenica e festivi compresi”.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons