lunedì 6 agosto 2007

Il Presidente Napolitano lo ha nominato cavaliere al merito. Prestigioso riconoscimento al comandante dei vigili.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 5.8.2007)

«Cavaliere al merito della Repubblica Italiana».

Il presidente Giorgio Napolitano ha conferito al capitano Emilio Dell'Aquila, comandante della Polizia municipale di Oria, il prestigioso riconoscimento riservato agli italiani che si sono particolarmente distinti nella loro attività professionale.
Da trentacinque anni al servizio della Polizia municipale, il capitano Emilio Dell'Aquila è responsabile reginale del sindacato Siulpm: il più importante tra quelli dei vigili urbani.
Nel 1994, Dell'Aquila - all'epoca vice comandante sempre ad Oria, aveva subito un gravissimo attentato. Una bomba distrusse la sua villa in campagna, provocando ingenti danni.
L'attentato, in base a quanto era emerso dagli accertamenti investigativi, era legato all'attività professionale di Dell'Aquila.
Nel corso degli anni, Dell'Aquila è stato protagonista di numerose e importanti operazioni di servizio e promotore di iniziative sociali e culturali legate all'attività della Polizia municipale.
È stato il prefetto Mario Tafaro a comunicare a Dell'Aquila l'assegnazione dell'onoreficenza da parte dei Presidente della Repubblica avvenuta in occasione dell'ultima festa della Repubblica.
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: un riconoscimento di grande prestigio ottenuto da Dell'Aquila su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La decisione del presidente Napotitano è stata recentemente pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale e il riconoscimento potrebbe essere assegnato in occasione di un'altra festa nazionale: magari quella del 4 Novembre.
«Fa piacere che il comandante abbia ricevute questa importante onoreficenza - afferma il sindaco di Oria -. Tutti i dipendenti pubblici che ottengono tale riconoscimento di certo svolgono la loro attività al servizio degli altri. Anche questi sono meriti molto importanti in una comunità come la nostra».
Un riconoscimento al comandante che arriva alla vigilia - si spera - dell'impiego di nuovi agenti della Polizia municipale in un Corpo che può contare purtroppo su pochi agenti a differenza di quello che accade nei Comuni limitrofi.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons