lunedì 20 agosto 2007

Galiano, una famiglia... d'altri tempi.

Tanti, fra parenti ed affini, si incontrano di consueto a Oria per rinsaldare un vincolo che li accomuna da secoli. Attivato anche un sito ínternet dove sono raccolte tante notizie ed informazioni storiche.


(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.8.2007)

«Parenti serpenti», titolava un film di qualche anno addietro, parafrasando un detto secondo il quale non è mai bene fidarsi troppo dei legami familiari, neppure di quelli più stretti.
Evidentemente, però, non la pensano affatto così gli innumerevoli appartenenti alla famiglia Galiano (conosciuta anche con il soprannome di «Pitocco») di Oria che, anche quest'anno, si incontreranno e raduneranno come di consueto in «patria» (provenienti da tante zone della penisola) per raccontarsi e misurarsi con i valori della cultura contadina di una volta, della «terra» e con quelli della civiltà tecnologica, ma soprattutto per dare valore e lustro alle proprie radici e rinsaldare un vincolo che li unisce ed accomuna da secoli.
La peculiarità di quest'incontro - che lo rende «diverso» da qualunque altro, quanto meno per la sua singolarità- è che a ritrovarsi (a distanza di decenni dal primo raduno) saranno ben... sessantaquattro famiglie, tante quante rientrano nell'esteso albero genealogico che i Galiano si sono presi la briga di ricostruire, andando a ritroso nel tempo sino al capostipite - tale Tonio da Massafra - vissuto nel lontano 1600.
Puntuale più che mai, l'«esercito» di fratelli, cugini, zii e nipoti si ritroveranno faccia a faccia il prossimo 26 agosto, questa volta in una campagna (appartenente ovviamente ad alcuni membri della famiglia) dislocata in contrada San Lorenzo in quel di Oria, rinnovando nell'occasione lo stesso slogan che la famiglia coniò per celebrare il primo raduno, ovvero I Galiano si incontrano e di raccontano. Rispetto a quel primo emozionante appuntamento, molte cose sono cambiate, soprattutto dal punto di vista della tecnologia comunicativa ed è anche per questo che i membri più rappresentativi della famiglia (o, per lo meno, i più attivi ed intraprendenti, come Angelo, avvalsosi della collaborazione dei cognati Franco Farina e Francesco Candita) hanno creato un sito (già operativo) che verrà ufficializzato durante il prossimo raduno e che reca come indirizzo www. famigliagaliano. it. Nel sito, si possono già leggere tante informazioni, comprese alcune schede di approfondimentosu avi capostipiti, note di cronaca e avvenimenti, aneddoti e pagine di storia relative alla famiglia e raccolte nel corso dei secoli: «Tante informazioni - dice l'ideatore - andavano in qualche modo incasellate come in un grande puzzle e rese note ai parenti con modalità nuove, inimmaginabili sino a poco tempo fa, ovvero con un sito che di sicuro stimolerà la curiosità delle nuove generazioni e, nel tempo, permetterà a tutti, dai nipotini ai nonni, di dialogare fra loro».
Nel frattempo, anche per ravvivare e dare un senso tangibile all'incontro della prossima settimana, ciascuna delle sessantaquattro famiglie ha preso possesso di un prezioso dvd che documenta le fasi salienti del primo raduno organizzato dai professori Angelo e Enzo.
I Galiano, insomma, dopo aver scavato a fondo e riscoperto le proprie radici (grazie ad un lavoro meticoloso e difficile, suffragato da ricerche fotografiche e genealogiche e da testimonianze orali e scritte), ora potranno nuovamente «parlarsi» e non solo durante i consueti raduni, ma anche per tutto l'anno, mediante l'uso del computer.
E, viste le «proporzioni» del nucleo familiare, di cose e di esperienze da dirsi e da raccontarsi certamente... ne avranno in gran numero.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons