mercoledì 1 agosto 2007

Sergio Muñiz sarà Federico II

(fonte Torneodeirioni.it 1.8.2007)

Sergio Muniz, noto personaggio televisivo, vincitore di una delle recenti edizioni dell’Isola dei Famosi interpreterà la figura dell'Imperatore nella prossima edizione del Corteo Storico e Torneo dei Rioni. E' sicuramente tra i personaggi più desiderati del momento dagli stilisti. Amante del musica, dello spettacolo, del cinema e del teatro in particolare si cimenterà per due giorni nei panni dell'Imperatore Federico II di Svevia. Ancora in forse la partecipazione della soubrette Pamela Prati.


Sarà una vera festa per gli occhi dei turisti ammirare l'intero paese pavesato con drappi , stemmi e bandiere. Il prossimo 11 e 12 agosto tutto sarà fedelmente ricostruito per ambientare il paese nel 1225 e rievocare il Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni bandito dall’imperatore Federico II in onore della sposa Isabella di Brienne.
Ai numerosissimi turisti che trascorreranno la due giorni di agosto in Oria, la locale Pro Loco sarà fiera ed orgogliosa di presentare la 41esima edizione di questo autentico ritorno al passato: il paese diventa un grande palcoscenico nel quale tocca alla storia- combinata con lo spettacolo- recitare il ruolo di protagonista. Splendide pagine medievali vengono riproposte da un lungo Corteo che sfila il sabato per le vie del paese, composto da crociati a cavallo, fanti, arcieri e balestrieri civici, nobili e dame dei quattro rioni, magistrati civici, trombolieri a cavallo, vessilliferi, cavalieri bardati, sbandieratori e la corte imperiale sergiomuniz.jpgcon Federico II re di Sicilia e di Gerusalemme, impersonato quest’anno dall'attore Sergio Muniz, il noto personaggio televisivo, vincitore di una delle recenti edizioni dell’Isola dei Famosi. Condotte dalla infaticabile segretaria della Pro Loco, Emma Stasi, le trattative per l’attore si sono chiuse qualche giorno fa, mentre sono ancora in corso quelle per far partecipare al Corteo anche la famosa soubrette Pamela Prati. , la rievocazione storica imperniata sulla figura dell'imperatore svevo -che oltre sette secoli fa attendeva nel Castello di Oria la sua futura sposa, mostra sempre una cresciuta vitalità, a dispetto degli anni. E' la quarantunesima edizione: un' “età”, questa, perché possano svilupparsi in un equilibrato mix, tradizione e innovazione.
Due ingredienti abilmente dosati dall'attuale Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, guidato dal dott. Emilio Pinto. "Questa edizione- sono state le parole del presidente Pinto - rappresenta un'ulteriore occasione di rilancio per la nostra manifestazione che assume rilevanza nazionale grazie anche all’abbinamento della manifestazione con i biglietti della Lotteria nazionale che sono già in vendita presso le edicole”.
Biglietti che sicuramente andranno a ruba nei giorni di sabato e domenica. In Oria, infatti, nei due giorni "medievali" si registrano oltre 40 mila presenze e l'Amministrazione Comunale è pronta ad accogliere l'afflusso turistico. “Ci impegnamo - ha detto il sindaco Cosimo Ferretti - per dare ai visitatori un'immagine degna della storia e della cultura della nostra terra".
E in attesa di ascoltare le squillanti e suggestive chiarine e il cupo rullio dei tamburi che accompagneranno l'altero incedere dei figuranti nel Corteo, gli atleti dei rioni Castello, Lama, Judea e Santo Basilio che si allenano a ritmi incessanti per aggiudicarsi il Palio 2007.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons