lunedì 20 agosto 2007

«Troppe tragedie sulle strade: cercansi rondò»

I Mab alla Provincia Dopo la morte della 20enne all'incrocio a raso sulla provinciale per Manduria

(fonte Il Quotidiano, 19.8.2007)

Dopo il tragico incidente stradale all'incrocio della circonvallazione di Oria con la provinciale per Manduria costato la vita alla vigilia di Ferragosto, proprio nel giorno del suo 20° compleanno, alla povera Maria Fontana Saponaro, il coordinamento dei Comitati Mab chiede alla Provincia una decisa inversione di tendenza nella politica programmatoria degli interventi su tutta la rete stradale provinciale.
«In attesa della rotataria, e delle rotatorie, morti e feriti: se ci fosse stato un rondò al posto di quell'in
crocio a raso sulla provinciale per Manduria, anche questo gravissimo incidente non ci sarebbe stato, e la ragazza non sarebbe morta», dice il Mab. Che sollecita così l'Amministrazione provinciale nella persona del presidente Michele Errico e dell'assessore alla Viabilità Antonio Gennaro ad avviare un piano straordinario urgente per la realizzazione di tutta una serie di rotatorie ai principali e più pericolosi incroci a raso su tutta la rete stradale provinciale di competenza della Provincia.
«Le rotatorie - sottolinea il Mab
- eliminano quasi del tutto 1'incidentalità, riducendo del 98 per cento i casi di mortalità agli incroci, oltre a migliorare la viabilità rendendola più scorrevole, e quindi ad aumentare la qualità della vita intesa come sicurezza».
II Mab ricorda di «aver a suo tempo salutato con grande soddisfazione l'introduzione della realizzazione delle prime 7 rotatorie «come il miglior programma possibile da parte dell'attuale governo della Provincia, e punto qualificante per la riappropriazione del territorio e della sicurezza da parte dei cittadini
come la tutela ambientale e la lotta contro i soprusi della grande industria». Ma ora proclama che «è inaccettabile che questa nuova politica richieda nel frattempo tante vite umane da sacrificare sull'altare della burocrazia e di lavori che non iniziano mai». Con ciò rilevando che «vanno accertate le responsabilità per cui proprio i lavori per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio ove è morta la 20enne di Francavilla sono da tempo appesi e non vengono mai avviati». II coordinamento dei Mab preannuncia anche una raccolta di firme.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons