sabato 11 agosto 2007

Combattimenti e gastronomia. Un accampamento del XIII secolo nel parco Montalbano

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.8.2007)
foto Tonino Carbone

Da qualche anno, ad Oria, è nata una compagnia d'arme così come negli anni precedenti erano nati diversi gruppi di sbandieratori: tutto intorno al Torneo dei Rioni.

La compagnia - chiamata «Milites Friderici II» è stata fondata da Ennio Suma che ha proposto alla Pro Loco di ricreare - in uno dei punti più suggestivi di Oria - un accampamento medievale.
Il «sogno», ieri, si è realizzato con l'inaugurazione dell'accampamento nel parco Montalbano: ai piedi del castello svevo, nel cuore del centro storico.
L'accampamento è certamente una delle grandi novità della XLI edizione del Corteo Storico di Federico Il e Torneo dei Rioni.
Alcune tra le più importanti compagnie d'arme italiane daranno vita a scena di vita medievale, con combattimenti ma anche musica e gastronomia, coinvolgendo i visitatori.
I gruppi storici sono «Argad» (Torino), ~;Della Rosa e, della Spada» (Napoli), «Imperiales Friderici II» (Foggia), «Historia» (Bari), «Milites Friderici II» (Oria). «Arcieri Stupor Mundi» (Oria), «Arcieri Gli Svevi» (Oria).
Scene di medioevo, dunque, con combattimenti ma anche musica e gastronomia tutto in tema medievale con visite anche guidate oggi e domani dalle 10 alle 13 e questa sera dopo il Corteo. Domani, invece, si potrà visitare l'accampamento di mattina di mattina e dopo il Torneamento. Il tutto per continuare a vivere l'atmosfera medievale e ammirare da vicino un momento di vita del XIII secolo.
«I gruppi storici provenienti da ogni parte d'Italia - afferma Ennio Suma -, daranno spettacolo anche durante il Corteo Storico e in occasione del Torneo dei Rioni. Si tratta di amanti della gloriosa storia medievale che vanta davvero tanti appassionati. Anche per questa ragione, abbiamo pensato di creare una compagnia d'arme anche ad Oria, città dalle grandi tradizioni federi.ciane. Abbiamo così la soddisfazione di rappresentare la nostra comunità in occasione delle rievocazioni che si svolgono i diverse zone d'Italia e ricambiare anche la gradita visita dei gruppi che in questi giorni saranno con noi nella splendida cornice del parco Montalbano».
Centinaia di armati, dunque, si sfideranno nei combattimenti ma offriranno anche qualcosa in più ai visitatori.
Chi intende gustare piatti medievali, cotti alla brace, non dovrà fare altro che «immergersi» nel verde dell'accampamento per vivere le emozioni che cavalieri ma anche nobili e dame vivevono nel XIII secolo.

«Ci sarà l'atmosfera giusta - conclude Suma - per scoprire una importante pagina di storia quotidiana».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons