giovedì 16 agosto 2007

TROPPI PERICOLI. Automobilisti costretti a rischiare l'impatto ad ogni passaggio sulla Oria – Manduria.

Un incrocio e le promesse da marinaio.
Manca il semaforo (anche provvisorio) in attesa di un rondò che non arriva

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 15.8.2007)

Già lo chiamavano «incrocio maledetto» quando aveva i semafori perfettamente funzionanti. Ora che da mesi l'impianto è in tilt (guarda caso dopo un incidente che aveva sradicato i pali) definirlo «incrocio della morte» - purtroppo - non sembra certo un eufemismo. La dimostrazione, purtroppo, arriva dall'ultimo incidente. La morte della povera Maria Saponaro poteva essere evitata. Se il semaforo fosse stato in funzione - velocità o distrazioni a parte - probabilmente l'incidente non sarebbe mai accaduto.
La «Gazzetta» a più riprese ha indicato la pericolosità attuale di tale incrocio che - nel periodo estivo - è tra quelli maggiormente attraversati della provincia.
Tutti i «pendolari» del mare di Oria, Latiano, Francavilla, Mesagne e anche Brindisi che intendono raggiungere Campomarino o San Pietro in Bevagna sono costretti ad attraversarlo.
Eppure, da anni è abbandonato al proprio destino.
L'assessore ai Lavori pubblici della Provincia, dopo i nostri articoli, aveva annunciato i lavori per un rondò che si sperava iniziassero prima dell'estate, stando alle promesse dello stesso assessore che parlava genericamente di una soluzione che sarebbe arrivata in primavera. Invece, solo a giugno si dava il via alla gara il cui esito potrebbe determinare un inizio lavori tra qualche mese, dal momento che sono iniziati i lavori per un rondò all'incrocio - altrettanto pericoloso - di Francavilla.
In alternativa, la «Gazzetta» aveva suggerito un semaforo temporaneo, ma tutti hanno fatto orecchio da mercante. Ora, l'ennesima tragedia. Cambierà qualcosa?

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons