martedì 21 agosto 2007

Il Castello spetta al Comune. Nota della sezione de La Margherita

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 21.8.2007)

«La Margherita riserverà particolare attenzione, offrendo sostegno, a tutte le iniziative che si renderanno opportune perché il Comune di Oria possa essere messo nelle condizioni di poter esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto del maniero federiciano».
Comincia così un comunicato stampa della sezione politica cittadina. Che poi aggiunge: «Ci si rammarica, senza voler fare inutili polemiche, che solo adesso ci si rende conto di come siano ristretti i tempi per operare tentando di porre in essere non solo celeri procedure di carattere burocratico ma, soprattutto, per rintracciare la necessaria copertura finanziaria che possa consentire l'acquisizione del bene architettonico in questione. Da anni, infatti, era nota a tutti l'intenzione dei signori Martini Carissimo di vendere il pregevole monumento, ma nessuna delle amministrazioni che si sono avvicendate allegramente ha ritenuto, evidentemente, di dovere, in qualche modo, intraprendere alcuna trattativa con loro».
«Per quanto i nuovi acquirenti possano essere illuminati nella gestione del castello - continua la nota a firma dell'addetto stampa Beppe D'Andria - si ritiene importante che la comunità possa disporre del suo più rilevante simbolo. La sua possibile e degna destinazione come museo provinciale della Civiltà Messapica, lo rendono sicuramente appetibile quale strumento di valorizzazione per l'immagine di una città che fatica a trovare una propria dimensione: una città che ancora non sa cosa farà da grande».
I politici fanno appello «alla sensibilità oritana per una mobilitazione a sostegno della, sia pur tardiva, iniziativa». E fanno appello anche a tutte le associazioni operanti sul territorio: «Bene ha fatto la Pro Loco - è scritto nella nota - ad offrire il suo sostegno, visti i precipui interessi e le sue notevoli capacità organizzative e di mobilitazione».
Gli iscritti de La Margherita sperano nell'impegno del sindaco, del presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico, nel presidente della nostra Regione, on. Nichi Vendola, nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella figura del ministro Rutelli.
«Si creda o no nei miracoli - conclude D'Andria - abbiamo il dovere di avere fiducia e di far sentire il nostro accorato appello, sperando che la nostra comunità possa far tesoro di questa esperienza».
«E ciò - conclude - comunque vada a finire».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons