lunedì 20 agosto 2007

Oria, iniziato il conto alla rovescia aspettando l'atteso «Contropalio»

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 20.8.2007)

Fervono ad Oria i preparativi in vista della settima edizione di «Contropalio»: il gioco che metterà a confronto i quattro rioni non più nelle durissime prove di stampo medievale prevista in occasione del Tornamento ma in una serie di domande sulla storia, le tradizioni e l'attualità che riguardano Oria e la sua gente.
Contropalio si svolgerà domenica 26 agosto - alle 20 e 30 - in piazza Municipio.
Per la prima volta, il palcoscenico sarà disposto con le «spalle» alla splendida veduta del castello.
In pratica, gli spettatori potranno ammirare sullo sfondo l'imponente maniero federiciano distogliendo così gli occhi dal Municipio il cui aspetto - invece - non ha mai appassionato gli oritani.
Proprio qui, peraltro, 41 anni fa era nato il Torneo dei Rioni e domenica sera il conduttore - Vincenzo Sparviero - ricorderà gli anni in cui il Tornamento si svolgeva proprio nell'attuale piazza Municipio: assai più suggestiva di qualunque altro posto per una simile manifestazione.
I quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio) stanno già predisponendo le loro squadre formate da cinque elementi. Si cercano esperti di storia e tradizioni, ma anche «personaggi» allegri che possano riscuotere simpatia tra il pubblico e che saranno chiamati ad esibirsi nei vari giochi. Contropalio, manifestazione che rientra nell'estate oritana, si avale della collaborazione della Pro Loco, di video produzioni Angelo Michele Dell'Aquila, dei tecnici informatici Diego e Flavio Moretto, di Alfacopisteria, di Cosimo Patisso, di Carlo Patisso Allestimenti e di Giulio Caforio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons