martedì 7 agosto 2007

Presentata la XLI edizione del "Corteo Storico di Federico II-Torneo dei Rioni"

(COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI, 7.8.2007)


E’ stato illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il programma della XLI edizione del “Corteo Storico di Federico II-Torneo dei Rioni” di Oria, la celebre rievocazione imperniata sulla figura dell'imperatore svevo che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 agosto.
“L’Amministrazione provinciale di Brindisi.– ha dichiarato il presidente della Provincia Michele Errico - è grata ad Oria per l’impegno con il quale ogni anno realizza una rievocazione storica dall’incredibile fascino e dal grande valore culturale. Per il territorio provinciale, e per l’intera regione, si tratta di uno degli appuntamenti più attesi sia per il forte richiamo turistico che per la piena valorizzazione di un’epoca che ha lasciato tracce indelebili nel nostro territorio. Come Amministrazione ci prendiamo l’impegno di poter contribuire sempre di più per il raggiungimento di nuovi obiettivi e risultati”.
E proprio alla vigilia della conferenza è giunta la notizia che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la medaglia d'oro alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco inserendo di fatto “Corteo” e “Torneo” nel ristretto novero delle iniziative storiche più importanti d'Italia. Abbinata per la terza volta ad una lotteria nazionale e potendo contare sull'alto patronato della Presidenza della Repubblica e di quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rievocazione storica federiciana è considerata da anni l'evento dell'estate pugliese con gli oltre settecento figuranti in costume e lo spettacolo davvero suggestivo della giostra medievale.
“Abbiamo preparato tutto con attenzione per ricreare l'atmosfera tipica del periodo federiciano – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Oria, Emilio Pinto. Il riconoscimento del presidente della Repubblica ci inorgoglisce e ci ripaga dei tanti sacrifici, nei confronti di una rievocazione che è da sempre il fiore all'occhiello del turismo ma anche della cultura della nostra regione”. “Oria è pronta ad accogliere i turisti - afferma il sindaco Cosimo Ferretti. Grazie alla Pro Loco, in questi giorni la nostra città è protagonista assoluta in Puglia ed è meta di migliaia di visitatori. Con il Torneo si valorizza la storia locale, ma anche quella provinciale e regionale”.

Nata nel 1967, la rievocazione del «Corteo» e del «Torneo» trae origine dal bando che Federico II, in attesa delle nozze con la promessa sposa Isabella di Brienne, avvenute a Brindisi nel novembre del 1225, volle emanare per dar vita ad un «Torneamento» tra i quattro rioni della città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Storia e leggenda si intrecciano ma in quel periodo l'imperatore svevo, noto anche come “Stupor Mundi” o “Puer Apuliae”, si trovava, insieme al futuro suocero Giovanni di Brienne, proprio nel castello di Oria che in quegli anni aveva fatto edificare. Quel castello, ancora oggi, è perfettamente conservato e costituisce uno dei manieri più belli di tutta la Puglia. Al Corteo Storico di Federico II prendono parte circa settecento figuranti in costume d'epoca: nobili e dame, crociati e saraceni, uomini dotti e capitani, giullari e paggi ed altri personaggi ancora che facevano parte della fastosa corte federiciana. Il Corteo, dopo aver attraversato le principali vie della cittadina addobbate con i vessilli delle quattro contrade, si conclude in piazza dove l'araldo legge il bando di Federico II e viene presentato il palio.
Il giorno successivo, nel campo del Torneamento, atleti e cavalieri dei quattro rioni si sfidano in prove di stampo medievale per la conquista del palio. Tante le novità di questa edizione. Il ruolo di Federico II è stato affidato all'attore e modello spagnolo Sergio Muniz e già venerdì sera, prima dell'attesa cerimonia della presentazione del palio, le più importanti compagnie d'arme italiane daranno vita ad un accampamento medievale che offrirà ai turisti squarci di vita del XIII secolo. Nella suggestiva cornice del parco di Montalbano, infatti, alcuni gruppi storici daranno vita a scene medievali con combattimenti ma anche grigliate che finiranno per coinvolgere i visitatori.

Sabato sera, a conclusione del corteo che partirà dal piazzale dell'istituto antoniano, sarà presentato il palio che atleti e cavalieri si contenderanno domenica nel campo dei padri rogazionisti sfidandosi nelle durissime prove di stampo medievale. Il palio, offerto quest'anno dall'Avis di Oria, è stato realizzato dal maestro Emidio De Stefano e si annuncia come un'autentica novità. Solo sabato sera, però, i contradaioli potranno ammirarlo nel corso della tradizionale cerimonia di presentazione alla quale prenderanno parte le compagnie d'arme, gruppi di musici e danzatori medievali oltre agli sbandieratori.

Domenica, con inizio alle 17.30, il Torneamento con le prove dei cavalieri giostranti e quelle degli atleti. Infine, sarà l'imperatore Federico II a consegnare nelle mani del rione vincente l'ambito palio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons