mercoledì 1 agosto 2007

Rivive il Medioevo ad Oria aspettando il "Torneo"

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 1.8.2007)

Costituisce ormai da 21 anni l'ideale preludio al Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni.
Prima dell'attesa sfida tra i cavalieri e e gli atleti delle quattro contrade oritane, sabato sera - nel piazzale dell'istituto antoniano - si sfideranno i quattro gruppi di sbandieratori nati proprio intorno alla celebre rievocazione storica.
Si chiama «Festa della Bandiera» e costituisce un appuntamento fisso per gli appassionati di quello che è un vero e proprio sport in costume.
Non a caso si celebrano ogni anno i campionati nazionali, ai quali prendono parte con successo i gruppi oritani.
Sabato sera il programma prevede il raduno dei gruppi (Rione Lama, I Federiciani, San Domenico e Rione San Basilio) in piazza Manfredi.
Dopo una breve sfilata - lungo via Torre, via S. Annibale, via Col di Lana e via Re di Puglia - gli sbandieratori si ritroveranno nel piazzale dell'istituto antoniano per l'inizio delle gare. A partire dalle 19 sono previsti: coppia tradizionale, piccola squadra, singolo tradizionale, Grande Squadra e Musici. Negli intervalli soni previste le esibizioni dei settori giovanili dei vari gruppi. Alle 221a premiazione dei migliori.
Un ottimo test per i gruppi oritani che - dal 7 al 9 settembre - saranno protagonisti ai campionati nazionali di seria A/1 a Ferrara.
Ad Oria, già da tempo si respira l'atmosfera medievale in attesa del grande evento dell'll e 12 agosto, quando si svolgerà la 41.ma edizione del «Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni», quest'anno abbinata ad una lotteria nazionale.
«Oltre al Torneamento - spiega il presidente della Pro Loco, Emilio Pinto -, abbiamo inserito altre manifestazioni federiciane per sottolineare l'importanza culturale oltre che turistica della nostra manifestazione».
La Pro Loco di Oria ha davvero fatto le cose in grande in vista della quarantunesima edizione della rievocazione storica imperniata sulla figura di Federico II.
Intanto, questa sera, ci sarà la presentazione ufficiale del sito web «Il Torneo dei Rioni su internet» al chiostro «Montalbano».
Sul sito - realizzato da Web Planet e Data System - si potranno avere anche in tempo reale tutte le informazioni necessarie per i turisti ma anche quelle storiche legate alle rievocazione federiciana.
Domani, invece, sarà inaugurata nella chiesa S. Giovanni Battista la mostra «I palii mai realizzati» e «35 anni di gemellaggio con Lorch nel nome di Federico II» curata dal fotografo tedesco Ulrich Rund.
Nella stessa chiesa, è possibile ammirare la mostra permanente dei palii.
Venerdì 10 agosto si entra nel vivo della rievocazione con l'inaugurazione - alle 19 - dell'accampamento medievale. Prevista la partecipazione delle compagnie d'Armi «Argad» (Torino), «Della Rosa e della Spada» (Napoli), «Imperiales Friderici II» (Foggia), «Historia» (Bari), «Milites Friderici II» (Oria), «Arcieri Stupor Mundi» (Oria), «Arcieri Gli Svevi» (Oria). Scene di medioevo con combattimenti ma anche musica e gastronomia tutto in tema medievale con visite anche sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dopo il Corteo e il Torneo ai quali i gruppi prenderanno parte.
Sempre venerdì 10 - alle 22 nella basilica - Benedizione del palio (realizzato dall'artista Emidio De Stefano su commissione dell'Avis di Oria) e investitura del cavaliere.
Sabato 11 e domenica 12 Corteo Storico e Torneo dei Rìoni con grandi novità, a cominciare dal percorso del Corteo che sarà avviato dall'istituto antoniano.
L'imperatore Federico II sarà interpretato dall'attore e modello Sergio Muniz.
II 16 agosto, in piazza Cattedrale, concerto del Palio con il gruppo «Stupor Mundi Chorus» e presentazione del cortometraggio «La leggenda di Oria fumosa» di Fabrizio Manigrasso.
Infine, domenica 26 agosto in piazza Municipio, l'atteso «Contropalio»: la sfida a quiz tra i rioni che rappresenta una specie di rivincita dopo il Torneamento.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons