venerdì 17 agosto 2007

Agosto Il Magnifico: la poesia e i giovani poeti oritani

(COMUNICATO STAMPA ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALLE POLITICHE SOCIALI COMUNE DI ORIA, 16.8.2007)

Ennesimo appuntamento per AGOSTO IL MAGNIFICO, il cartellone di eventi e percorsi culturali messo in atto dall’assessorato alla cultura ed alle politiche sociali del comune di Oria (Brindisi).
Un appuntamento, quello di venerdi 17, molto intimo e raccolto con la poesia e con i giovani poeti oritani.
Gli oritani ed i turisti potranno trascorrere una splendida serata culturale in una delle piazzette più suggestive del centro storico: piazzetta LI SCIAJI - via Papatodero, un budello nel pieno centro storico di Oria che sfocia nella favolosa piazzetta a due piani di calpestio (si accede da Via Muraglie Lama o da piazza Santa Croce).
Li Sciaji, un tempo luogo della raccolta delle olive da molire nel frantoio sottostante la piazza è da tempo, per opera dell’Assessore Schifone, luogo di cultura e spettacolo, vari sono infatti i momenti di aggregazione culturale realizzati negli anni passati.
L’attore Gino Cesaria declamerà alcune poesie tratte dal libro del ventenne GIUSEPPE D’ABRAMO. Il filo conduttore dell’evento sarà teso dal Prof. Mario Fistetti, docente dell’Università di Bari. “Ci avviciniamo alla conclusione del mese di Agosto, - afferma l’assessore alla cultura PUCCI SCHIFONE - e con esso alla conclusione dei percorsi e degli eventi culturali messi atto all’amministrazione.
L’appuntamento di Venerdì è un primissimo esperimento di integrazione dei giovani nelle attività dell’assessorato alla cultura, credo sia necessario fare il possibile per essere vicini ai giovani e curare ogni aspetto delle loro inclinazioni naturali e artistiche”. La poesia è l'arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi, essa ha in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa; la musica della chitarra di Tonino Conte accompagnerà ogni poesia declamata, giusta cornice della serata sarà il Castello Svevo che troneggia, in lontananza, sulla piazzetta.
“Invito tutti i miei concittadini - continua Schifone - ad essere presenti all’evento per dare il giusto stimolo a Giuseppe D’Abramo, questo giovane poeta che assieme a tanti altri giovani spende il tempo libero immerso nella letteratura e nella poesia”. Il libro di Giuseppe D’Abramo, stampato per i tipi dell’ITALGRAFICA EDIZIONI, si avvale della prefazione del noto giornalista VINCENZO SPARVIERO.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons