venerdì 17 agosto 2007

RABBIA E COMMOZIONE. Due comunità si sono strette intorno alla famiglia durante i funerali. Un letto di fiori per Maria.

Ma ora occorre mobilitarsi per evitare altre tragedie a quell'incrocio.

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 17.8.2007)

Un letto di fiori. Dalla sua abitazione, imo alla Chiesa Madre, amici e famigliari della povera Maria Fontana Saponaro - morta in un incidente la sera del suo ventesimo compleanno - hanno sparso fiori bianchi per ricordare questa ragazza dolce e disponibile che un assurdo destino ha strappato all'affetto dei suoi genitori ma anche di tutte le altre persone che le volevano bene. La chiesa, nel giorno di ferragosto, era stracolma di persone. Tutti si sono stretti intorno alla famiglia Saponaro: al padre Pasquale e alla madre Domenica Russo. Nell'omelia è stata ricordata questa ragazza piena di vita «che ora - da lassù - ci guarda e sorride». Sono arrivati anche dai centri limitrofi tanti amici. Tra loro anche alcuni docenti e i compagni di scuola della terza «A» dell'istituto commerciale per il Turismo di Oria.
«Sarà terribile alla ripresa lezioni - dice un'amica - vedere il suo banco vuoto». Intanto, tra i famigliari e gli amici, alla commozione si è aggiunta la rabbia. Maria Fontana sarebbe ancora viva se in quel maledetto incrocio ci fosse stato un semaforo funzionante.
Dall'assessorato ai Lavori pubblici della Provincia non giunge alcun segnale. La promessa di un rondò sembra ancora lontana, malgrado il sindaco di Oria Cosimo Feretti abbia presentato mesi addietro un'interrogazione per accelerare l'iter in vista dell'estate.
Il Comune, che gestisce il semaforo, non ha riparato l'impianto proprio perchè i lavori del rondò sembravano imminenti. A questo punto, però, vale la pena di intervenire subito per installare - così come la «Gazzetta» aveva consigliato in tempi non sospetti - un impianto provvisorio.
Anche il ritardo di un solo giorno può essere fatale, come purtroppo ha dimostrato la tragedia della notte di Ferragosto.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons