lunedì 13 agosto 2007

Corteo storico di Federico II @ Oria

(Fonte Brundisium.net, 11.8.2007)

Organizzato dal Comune di Oria e dalla locale Pro Loco e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi, sabato 11 e domenica 12 Agosto si svolge la 41^ edizione del Corteo Storico Federico II – Torneo dei Rioni.
Un appuntamento che realizza una rievocazione storica dall’incredibile fascino e dal grande valore culturale e che rappresenta la rievocazione storica medievale più importante e conosciuta di tutto il Mezzogiorno ed è un punto di riferimento qualificato nel panorama culturale e turistico della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia.

Il "Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni" trae origine dal bando che l'imperatore svevo volle emanare nel 1225 durante un periodo di permanenza ad Oria, dove proprio in quel periodo volle avviare i lavori del castello.
Il Puer Apuliae, in attesa di Isabella di Brienne che avrebbe sposato nel novembre dello stesso anno, decise di insediarsi con la sua nobile corte nella zona collinare più vicina al porto di Brindisi, dove qualche mese dopo sarebbe sbarcata la figlia di Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, che l'imperatore aveva già da tempo accolto nella sua fastosa corte, che alloggiava nel castello di Oria con tutti gli onori del caso.
Proprio per onorare la presenza del padre della promessa sposa (che gli avrebbe portato in dote la corona di Gerusalemme senza colpo ferire) e rendere partecipe dell'evento la gente della "fida et nobilissima cittade d'Orea" (oltre alla sua imponente Corte), l'imperatore svevo - nel rispetto della tradizione dell'epoca - volle bandire un "Torneamento" tra i quattro antichi rioni: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.

Storia e leggenda si intrecciano in questo "evento" di grande suggestione che la Pro Loco - fin dal 1967 - ripropone ogni anno nel secondo fine settimana di agosto, rispolverando una delle pagine più importanti di una storia lunga più di tremila anni, che ha proprio nell'epoca federiciana uno dei suoi momenti decisamente più importanti, anche attraverso la costruzione dell'imponente castello che fu dimora dell'imperatore e che nei secoli ha ospitato re, principi e nobili i quali con la loro presenza hanno sempre onorato la città.

“L’Amministrazione provinciale di Brindisi.– ha dichiarato il presidente della Provincia Michele Errico - è grata ad Oria per l’impegno con il quale ogni anno realizza una rievocazione storica dall’incredibile fascino e dal grande valore culturale.
Per il territorio provinciale, e per l’intera regione, si tratta di uno degli appuntamenti più attesi sia per il forte richiamo turistico che per la piena valorizzazione di un’epoca che ha lasciato tracce indelebili nel nostro territorio. Come Amministrazione ci prendiamo l’impegno di poter contribuire sempre di più per il raggiungimento di nuovi obiettivi e risultati”.
“Abbiamo preparato tutto con attenzione per ricreare l'atmosfera tipica del periodo federiciano – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Oria, Emilio Pinto.
E proprio alla vigilia della manifestazione è giunta la notizia che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la medaglia d'oro alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco inserendo di fatto “Corteo” e “Torneo” nel ristretto novero delle iniziative storiche più importanti d'Italia.
Abbinata per la terza volta ad una lotteria nazionale e potendo contare sull'alto patronato della Presidenza della Repubblica e di quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rievocazione storica federiciana è considerata da anni l'evento dell'estate pugliese con gli oltre settecento figuranti in costume e lo spettacolo davvero suggestivo della giostra medievale.

Il Corteo storico di Federico II, che partirà alle ore 18.00, prendono parte circa settecento figuranti in costume d'epoca: nobili e dame, crociati e saraceni, uomini dotti e capitani, giullari e paggi ed altri personaggi ancora che facevano parte della fastosa corte federiciana.
Il Corteo, dopo aver attraversato le principali vie della cittadina addobbate con i vessilli delle quattro contrade, si conclude in piazza dove l'araldo legge il bando di Federico II e viene presentato il palio.

Quest’anno il ruolo dell’imperatore Federico II sarà impersonato dall’attore e modello spagnolo Sergio Muniz, che dopo aver partecipato all'Isola dei Famosi ha recitato nella fiction "La signora delle camelie" ed interpretato il ruolo di Cesare Borgia in una grande produzione cinematografica interamente spagnola dedicata alla storia delle celebre famiglia rinascimentale.
Attualmente, Muniz sta lavorando alle riprese del film «I giorni perduti» dove interpreta un giovane con problemi di alcolismo.

Sabato sera, a conclusione del corteo che partirà dal piazzale dell'istituto antoniano, sarà presentato il palio che atleti e cavalieri si contenderanno domenica nel campo dei padri rogazionisti sfidandosi nelle durissime prove di stampo medievale.
Il palio, offerto quest'anno dall'Avis di Oria, è stato realizzato dal maestro Emidio De Stefano e si annuncia come un'autentica novità.
Solo sabato sera, però, i contradaioli potranno ammirarlo nel corso della tradizionale cerimonia di presentazione alla quale prenderanno parte le compagnie d'arme, gruppi di musici e danzatori medievali oltre agli sbandieratori.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons